Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

Limes rende omaggio a Nelson Mandela dicembre 8, 2013

Filed under: Uncategorized — B. @ 8:22 am
Due eventi dedicati a Nelson Mandela, padre del Sudafrica arcobaleno, durante la Festa per i 20 anni di Limes.


[Foto: worlddaily.ca]

Con Nelson Mandela scompare il padre del Sudafrica arcobaleno, un modello per milioni di persone e uno dei grandi protagonisti della politica internazionale contemporanea.

 

Limes renderà omaggio alla figura di Madiba nel corso della Festa per i 20 anni della rivista, in programma dal 13 al 15 dicembre nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Genova, con due eventi ad hoc [qui il programma completo].

 

Sabato 14 alle 9.30, l’incontro con le scuole – aperto a tutti, anche a chi non è più/ancora studente – sarà incentrato sul primo presidente nero del Sudafrica, con interventi e testimonianze di chi l’ha conosciuto [presto verranno pubblicate qui maggiori informazioni].

 

Domenica 15 alle 15.30 è prevista la conferenza “Sarà il secolo dell’Africa?”, in cuisi dibatterà anche del futuro del Sudafrica senza Mandela. Intervengono Giorgio Musso (ricercatore di Storia dell’Africa, Università di Genova), Margherita Paolini (coordinatrice scientifica di Limes), Giulio Albanese (padre comboniano), Roberta Pellizzoli (ricercatrice ed esperta di Mozambico, Università di Bologna), Leonardo Baroncelli (già ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo).

 

Nell’attesa, vi segnaliamo l’articolo di Rocco Ronza sul Sudafrica tratto dal nuovo numero di Limes, “Che mondo fa“, e il volume che dedicammo al paese in nero e bianco nel 2010.

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...