Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

Il 5 ottobre serata Salgari a Perugia ottobre 4, 2011

Filed under: Eventi sul territorio — B. @ 7:12 am
Tags:

Serata Salgari

A partire dal 5/10/2011 fino al 5/10/2011

Perugia (PG) – Prende finalmente avvio l’attività del CIRCOLO DEI LETTORI DI PERUGIA, progetto di promozione e approfondimento di temi legati all’editoria, al cinema, alla filosofia e, ovviamente, alla letteratura, fortemente voluto dalla Amministrazione che da mesi sta lavorando per assicurare a questa impresa la collaborazione di istituzioni e persone.

Il primo appuntamento è la SERATA SALGARI, uno straordinario evento realizzato in collaborazione con Il Circolo dei Lettori di Torino che si terrà al Teatro del Pavone, mercoledì 5 ottobre alle ore 21.00. Progettato da Gianni Bissaca e Roberto Tarasco, l’evento vede la partecipazione di Bruno Gambarotta, Maurizio Ferraris, Giovanna Viglongo e avrà come ospite speciale Carole André, indimenticabile “Perla di Labuan” nello sceneggiato televisivo Sandokan.

Nel corso della serata, all’ingresso del Teatro, sarà possibile iscriversi gratuitamente al Circolo dei Lettori, ricevendo contestualmente una tessera che garantirà, per cominciare, la comunicazione degli appuntamenti attualmente in corso di definizione.

Nel centenario della sua tragica scomparsa (lo scrittore morì suicida, esaurito dall’iperlavoro e dalle difficoltà economiche), Emilio Salgàri (questa la corretta pronuncia, dal nome dialettale del salice, salgàro, da cui deriva il suo cognome) ha conquistato definitivamente un posto di rilievo tra i “grandi” della nostra letteratura.
Resta il ricordo dei tempi in cui Gaetano Salvemini si dichiarava “non lettore” di Salgari e delle sue “storie di corsari che vanno in cerca di ricchezze, senza direzioni morali, col pugnale fra i denti” o quelli in cui tanti maestri ne vietavano la lettura per il suo stile trasandato. Ma in questi cento anni migliaia di giovani hanno infranto quel divieto, come Elena Croce che, di nascosto dal padre, si incantava in  ‘’deliziose letture furtive’’ dei libri di Sandokan.
Come lei, centinaia di personaggi celebri hanno dichiarato il loro più o meno “nascosto amore” per Salgàri: da Giovanni Spadolini, che (paradossalmente ma non troppo) lo collocò nel suo Pantheon di “padri della patria”, a Che Guevara, che lo considerò uno dei suoi maestri di “antimperialismo”, da Bruno Migliorini a Hugo Pratt, da Claudio Magris a Luis Sepulveda, da Pavese a Pasolini, da Cesare Zavattini a Paco Ignacio Taibo II.

Gli ospiti della serata

Bruno Gambarotta, scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, attore, è uno dei più brillanti protagonisti della scena culturale italiana. Grande conoscitore della letteratura salgariana, sa interpretare con verve e ironia lo spirito avventuroso che anima le pagine dello scrittore veronese.

Maurizio Ferraris, filosofo, autore di raffinate e complesse teorie degli oggetti sociali e di penetranti analisi della società della comunicazione, possiede tuttavia uno straordinario talento di divulgatore. Niente di meglio per raccontare una generazione, il cui immaginario giovanile è stato nutrito da suggestioni salgariane.

Giovanna Viglongo, moglie di Andrea, l’editore amico di Gramsci, Gobetti e Bobbio, che negli anni ’40 acquistò i diritti sull’opera di Salgàri, e fu il principale artefice della sua diffusione. Le sue edizioni, con copertine e illustrazioni impresse nella memoria di infiniti lettori, vengono oggi riproposte in nuove versioni.
Ospite d’onore, l’attrice francese Carole André eroina di “Sandokan”, lo sceneggiato televisivo di Sergio Sollima trasmesso per la prima volta dalla Rai nel 1976. Cooprodotto da Italia, Germania e Francia, “Sandokan” fu un incredibile successo di ascolti e, almeno in Italia, segnò il primo inizio del merchandising per i ragazzi che, identificandosi nel corsaro malese, crearono un vero e proprio fenomeno di massa.

INFO:
U.O. Attività Culturali, Museali e Giovanili
Tel. 075 577 2829/2416 info.cultura@comune.perugia.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...