Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

Il 6 ottobre Stefano Benni alla Libreria Grande di Collestrada ottobre 3, 2011

Filed under: Eventi sul territorio — B. @ 6:01 pm
Tags:

Incontro con l’autore: Stefano Benni

A partire dal 6/10/2011 fino al 6/10/2011

Perugia (PG) – Giovedì 6 ottobre presso la Libreria Grande, Via Valtiera, 229, alle ore 18.00, Stefano Benni presenta il suo libro “La traccia dell’angelo” (Edizioni Sellerio).

Ingresso libero

Genio della satira italiana, Stefano Benni è conosciuto dai lettori più informati per i brillanti e sapidi articoli che nell’arco della sua ormai lunga carriera sono periodicamente apparsi su vari quotidiani e periodici italiani. Da “Panorama” a “la Repubblica”, da “il manifesto” a “MicroMega”, passando dall’indimenticabile “Cuore”, la sua produzione rappresenta un impietoso ritratto dei vizi e dei difetti dell’Italia degli ultimi decenni, con i suoi aspetti grotteschi e surreali, tali da superare talvolta le stesse capacità della satira.

Con il suo sguardo rigorosamente di sinistra Benni è riuscito a farci ridere delle pochezze tipiche della politica più meschina e abborracciata, così come degli episodi più eclatanti che ci assediano dalle pagine dei giornali. Benni però è anche uno scrittore coi fiocchi, una penna dall’abilità sconcertante. A riprova di questa affermazione basterebbe leggere i racconti contenuti ne “Il bar sotto il mare”, uno dei suoi tanti libri. Vi si trovano parodie di vari stili di scrittura e, se il primo racconto raggiunge il sublime nella parafrasi del minimalismo alla McInerney, “Il mistero di Oleron” è stupefacente nella mimesi del tipico racconto d’orrore ottocentesco, rifacimento che non ha nulla da invidiare ai vari Edgar Allan Poe, Love-Peackock, Lovecraft e via elencando.

Personaggio assai schivo e riservato Stefano Benni si concede pochissimo ai media così come rarissime sono le sue interviste, per non parlare delle apparizioni televisive.

Nato il 12 agosto 1947 ha iniziato a pubblicare alcune delle migliori opere della narrativa italiana negli anni ’80 e ’90.

http://www.stefanobenni.it/

 

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...