Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

Tiferno Comics 2011 settembre 23, 2011

Filed under: Eventi sul territorio — B. @ 3:18 pm
Tags:

 

Come da qualche anno a questa parte vi segnalo tiferno comics.

Venerdì 23 settembre alle ore 17:30 presso il Palazzo del Podestà in Corso Cavour a Città di Castello, verrà presentata ufficialmente la mostra collaterale “Tavole e illustrazioni” di Alarico Gattia e Renato Polese, noti disegnatori della collana “Un uomo un’avventura”.
In attesa della Presentazione Ufficiale della Mostra “Sergio Bonelli. Un uomo un’avventura” che si terrà sabato 24 settembre alle ore 16:00 presso l’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello.

SABATO 24 SETTEMBRE

  • 16.00 
    Auditorium Sant’Antonio
    Presentazione mostra
    Sergio Bonelli. Un uomo un’avventura

    Sergio Bonelli
    Angelo Nencetti
    Gianni Brunoro
    Vincenzo Mollica
    Alessandra Chieli, madrina della manifestazione
    Consegna del premio “Poldo a Città di Castello” a Sergio Bonelli. Una vita per il fumetto
    Consegna del Premio alla carriera Tiferno Comics a Alarico Gattia e Renato Polese

riporto da umbrialeft.it

CITTA’ DI CASTELLO – “Questo mese su Tex la terza di copertina è dedicata alla Mostra del Fumetto di Città di Castello. Certo si gioca in casa visto che il personaggio di questa edizione è Sergio Bonelli, ma si tratta anche di una chiarissima dimostrazione della notorietà e del pregio che questa nostra manifestazione ha assunto a livello nazionale”. Queste le parole del Presidente dell’Associazione “Amici del Fumetto”, che ha presentato l’edizione 2011 dell’evento fumettistico tifernate in una conferenza stampa, tenutasi nella residenza municipale di piazza Gabriotti. Un evento davvero speciale perché con Bonelli “il padre del fumetto italiano”, in esposizione ci sarà un’opera fumettistica davvero rara come “Un uomo, un’avventura” – 30 volumi davvero rari datati anni 70 – di cui a Città di Castello saranno esposte “40 tavole di particolare valore alcune delle quali originali provenienti da tutto il mondo”. Una collana che a quasi mezzo secolo di distanza si arricchirà “di un’ulteriore gemma visto che nel capoluogo tifernate grazie anche alla collaborazione del Museo del Fumetto di Lucca arriverà il 31° capitolo intitolato <La donna del Risorgimento> a sancire l’eccellenza contenutistica che si trovanella città tifernate”. “Un evento- ha cnocluso Bellini- che si struttura su location di prestigio come Palazzo Vitelli e S. Egidio, arrivando poi a interessare un’altra area davvero esclusiva come: il “Quadrilatero” di Palazzo Bufalini, ovvero lo spazio di rappresentanza istituzionale tifernate. La mostra su “Bonelli” e “Un uomo un’avventura” sarà inaugurata sabato 24 settembre e resterà aperta al pubblico sino al 16 ottobre. La mostra-mercato “Tiferno Comics”, invece, manterrà nei giorni 7/8/9 ottobre l’abituale sede di loggiato Gildoni. “Qualità, eccellenza espositiva e un respiro da tempo consolidato a livello nazionale” sono queste per il vicesindaco ed assessore alle politiche culturali Michele Bettarelli “i segni identificativi di una Mostra che fa davvero promozione a Città di Castello dimostrando ancora una volta che quando i tifernati mettono mano a fare una cosa la rendono davvero speciale, facendone un punto di riferimento per appassionati e visitatori”. L’assessore al turismo, Riccardo Carletti ha evidenziato come “con questa mostra continua per Città di Castello un periodo felicissimo, ricco di eventi, che ha fatto impennare il dato di presenze nel capoluogo tifernate” sottolineando ancora una volta “la grande soddisfazione e lo stimolo a lavorare ancora di più che vengono quando in un periodo di crisi i dati del turismo locale vanno in assoluta controtendenza con picchi di crescita davvero ragguardevoli”.

Enrico Bocciolesi

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...