Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

Perchè nell’estetica di Kant non si parla di arte? maggio 25, 2010

Filed under: Eventi sul territorio,Uncategorized — B. @ 9:03 am

Cari ragazzi, vi presento un interessante appuntamento per domani mercoledi 26.

Ufficio Scolastico Provinciale Arezzo – Mercoledì 26 maggio 2010 nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Viale Cittadini in Arezzo, con inizio alle ore 15.30, si terrà una conferenza-dibattito sul tema “Perché l’estetica di Kant non parla di arte”. All’ incontro, moderato da Domenico Massaro, interverranno Maurizio Ferraris (Università di Torino) e Stefano Poggi (Università di Firenze), due dei maggiori esponenti della filosofia italiana contemporanea.

L’incontro è organizzato dalla Società filosofica italiana, con il patrocinio della Regione Toscana, della Facoltà di Lettere e Filosofia (sede di Arezzo dell’Università di Siena) e del suo preside prof. Walter Bernardi. E’ l’ultimo di una serie di convegni e seminari che si sono svolti in tutta la Toscana all’insegna del motto: “Filosofia al presente”.

Partendo dal poliedrico pensiero di Kant, l’indagine si è spinta sino ai nostri giorni, confrontandosi con i temi del cosmopolitismo, dell’intercultura e dell’arte contemporanea. E proprio quest’ultimo tema è stato al centro della ricerca di studenti e professori dei licei della provincia di Arezzo, sotto l’alto patrocinio del Direttore dell’Ufficio scolastico, dott. Alfonso Caruso.

Sull’arte si concentrerà altresì l’intervento di Maurizio Ferraris che propone sin dal titolo della sua conferenza una provocatoria riflessione – “l’estetica che non parla di arte” – lui che aveva già preso congedo da Kant in un ironico bestseller intitolato “Goodbye Kant”, riecheggiando un famoso film di qualche anno fa.

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...