Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

7 Marzo: Festa dell’Insegnante marzo 6, 2010

Filed under: Contemporanea,Estemporanea,Uncategorized — B. @ 7:11 pm
Tags:


Cari ragazzi, è con grande piacere (e con un pò di speranza) che vi parlo di questa festa. Ho avuto la fortuna, pochi giorni fa, di parlare con una ragazza macedone che mi ha raccontato che in Albania il 7 marzo si festeggia niente meno che la festa dell insegnante! Si, avete capito bene. Ma facciamo un passo indietro. Come sapete, l’Albania, un pò come l’Italia, ha sempre patito l’occupazione straniera. In quel contesto solo gli insegnanti potevano ridare orgoglio e dignità ad un paese altrimenti invaso. Ecco che dunque, dalla fine dell’800, molti docenti hanno subito pressioni e persecuzioni, prima dai turchi poi dai greci, per NON insegnare usi e costumi locali. Esemplare è la storia di quel signore che vedete sopra. Si chiama Petro Nini Luarasi ed è stato ucciso dai greci ortodossi. Motivo? Semplice, voleva istituire una scuola albanese in Albania. Dalla sua morte ogni 7 marzo gli studenti onorano assieme ai loro insegnanti, la memoria di Luarasi, vero martire della cultura. Allora mi sono chiesto “perchè in Italia non esiste nulla del genere?” e la ragazza mi ha risposto nell’unico modo possibile: “perchè in italia nessuno vi ha mai negato l’istruzione”. Sono rimasto perplesso, specie pensando alla nostra triste attualità, fatta di tagli e impoverimento. Capite l’importanza del gesto? Quel signore è morto perchè voleva aprire una scuola. Oggi quanti sarebbero disposti? Chissà. Di sicuro da oggi festeggerò questa ricorrenza. Come insegnano i nostri illuministi, la patria non è quella in cui nasci ma quella in cui credi. W l’Albania, W Luarasi.

il professore (da oggi più motivato!)

 

5 Responses to “7 Marzo: Festa dell’Insegnante”

  1. Francesca Says:

    Auguri!

  2. il professore Says:

    Grazie mille!

  3. Ermir, un Albanese Says:

    Auguri a tutti gli insegnanti🙂

  4. Maria Josè Says:

    Ciao,
    in Brasile si festeggiano gli insegnanti, il 15 ottobre . Trovo che sia giusto e doveroso nei confronti di tutti quelli che fanno questo mestiere con dedizione e affetto. So che l’idea è partita nel 1947 ed è divenuta festività nazionale solo nel 1963 tramite un decreto- legge.
    In wikipedia ho apreso che oltre che in Brasile ed in Allbania, i professori vengono festeggiati anche in Turchia, China, India, Malasia,Singapure, Repubblica Tcheca, Tailandia, Corea del Sud, Polonia , Vietna e in forma non ufficiale negli Stati Uniti.
    Vorrei precisare che di mestiere faccio la fotografa:-)
    saluti a tutti.

  5. B. Says:

    grazie mille del tuo intervento
    graditissimo!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...