Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

I barbari:saggio sulla mutazione, di questo parleremo in 2C maggio 22, 2009

Filed under: Uncategorized — B. @ 3:05 pm

Ciao a tutti, si avvicinano gli ultimi giorni di scuola e, di conseguenza, quelle giornate in cui, tranne in rari e ahimè sciagurati casi, i programmi sono terminati (o comunque ci si rassegna a quanto fatto), le interrogazioni sono finite ( grazie a dio!) e quindi non resta che parlare di altro. Cosa altro? Film? Attualità? Cronaca? Presidente del consiglio? Veline? Papi (occhio al valore polisemantico della parola “papi”) No, niente di tutto questo.

Mi piacerebbe, almeno con la II C, parlare…di voi! Ebbene si. Si passa un anno intero a studiare ciò che altri dicono di altri che scrivono altro (è tutto un pò alienante a pensarci…che so, cosa dice Giusso su Boccaccio, cosa dice Boccaccio su Dante, cosa pensa Dante su Guinizzelli… e cosi via) e mai che si riesca a parlare di noi/voi.

Questa volta vorrei provarci. In un bel libro, uscito in realtà a puntate su Repubblica nel 2006, Alessandro Baricco affronta un tema di grande attualità: l’arrivo dei barbari! Ma chi sono questi barbari? No, Abbatantuono non c’entra nulla e nemmeno le lezioni di storia. I barbari, cari miei, SIETE VOI.

Voi che vivete di internet, vi alimentate di mp3, giocate con cellulari, facebook e ogni cosa inutile e stupida di questo pianeta. Voi che con il vostro abbigliamento omologato alimentate il mercato della moda. Voi che guardate il grande fratello e amici di maria de filippi.  Vi danno fastidio  questi luoghi comuni? Anche a me!!! Quindi? Quindi li sfatiamo! Dunque cosa si farà nei prossimi giorni? Parleremo-parlerete di voi a partire da alcuni capitoli di un libro (i barbari appunto) di Baricco.

Tanto per avere un’idea vi faccio vedere un estratto dell’argomento: eccolo

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...