Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

Didattica Alternativa: Gomorra, dal libro al film, dal film al teatro aprile 29, 2009

Filed under: Contemporanea — B. @ 11:17 pm

AVVISO GIORNATE DIDATTICA ALTERNATIVA

Come saprete, l’8 e 9 maggio il liceo sarà impegnato in una due giorni di didattica alternativa. Io ho proposto di parlare di Gomorra. In realtà devo ammettere, ahimè con rammarico, che non mi è stato proposto un programma serio e preciso in relazione al libro di Saviano, cosa che avevo chiesto per coerenza e serietà. Pazienza. In quei due giorni, premetto a scanso di equivoci, potranno partecipare solo i ragazzi che avranno letto almeno una parte del libro, altrimenti diventa una sorta di ricreazione da scuola elementare, e a questo non mi presto. Sono argomenti difficili e scabrosi, se non vi va di trattarli andate da un’altra parte e non fatemi/fateci perdere tempo.

Bene, detto questo, vi illustro brevemente cosa intendo fare. Dopo che ciascuno di voi avrà letto almeno un paio di capitoli del libro, guarderemo il film e poi l’opera teatrale. Fatto questo proveremo a fare riflessioni sui diversi codici comunicativi: letterario, filmico e teatrale. A questo proposito gradirei che quanti abbiano intenzione di partecipare al progetto mi inviino, o tramite commento a questo post o tramite form in alto (contatta il professore) il titolo del capitolo letto, il loro nome e cognome e classe. Se non perverrà un numero decente di vostri contatti l’incontro perderà di senso.

Ed ora il trailer del film

Ora un estratto dell’opera teatrale

 

One Response to “Didattica Alternativa: Gomorra, dal libro al film, dal film al teatro”

  1. roberta 2a Says:

    Io ho letto l’intero libro,visto il film ed anche l’opera teatrale..


Rispondi

