Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

“La sincerità delle insegne luminose” (tipologia E!) febbraio 11, 2009

Filed under: 1B,2C,3D — B. @ 8:33 pm

I più informati tra voi diranno: “e da dove salta fuori questa tipologia E?”. Presto detto. Tale tipologia semplicemente non esiste, almeno a livello ministeriale. E allora – potreste chiedere – perchè aggiungerla? Il motivo è semplice, ora vi spiego. Se ci avete fatto caso, tra le tipologie di scritti manca una, per così dire, “narrativa”, ed è un paradosso. Voglio dire, state/stiamo anni a scuola a studiare ciò che altri hanno raccontato e mai che si abbia il tempo o il modo di narrare qualcosa di nostro. Massimo rispetto dunque per la “solenne” analisi del testo, per il “volenteroso” saggio breve, per il “velleitario” articolo di giornale, per l’ “infattibile” tema di storia o per il “sempre verde” (ma da qualche anno “dimenticato”) tema di riflessione personale, vera ancora di salvezza per chiunque, almeno una volta! Dunque largo alla fantasia, del resto, molto spesso, anche non volendo, quello che facciamo è “raccontare storie”

A questo proposito vi invito a scrivere racconti, fiabe, novelle, romanzi, insomma qualsiasi cosa possa liberare parte della vostra creatività. Il titolo che vi suggerisco qui sotto mi è venuto in mente alcune sere fa andando in giro di notte per la città.

La sincerità delle insegne luminose.

Immagina di passeggiare di notte per la tua città. Lungo il tuo cammino incontri numerose insegne luminose di bar, negozi, case. Di notte queste insegne raccontano, forse, una storia diversa rispetto a quella che predicano di giorno. Di notte le insegne sono, spesso, accese solo per loro.

il professore

P.S.

Se siete d’accordo potremmo anche pubblicare qui nel blog i vostri racconti e magari “incoronare” alla maniera di Boccaccio, un re (vincitore) indicendo un piccolo sondaggio. In tal caso speditemeli tramite il form del sito (contatta il professore) specificando il vostro nome.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...