Plinews Blog

Materiali di studio e approfondimento

Benvenuti dicembre 7, 2008

Filed under: 1B,2C,3D — B. @ 6:47 pm

Benvenuti a tutti cari studenti!

Questo è il blog che ho messo in piedi per agevolare la comunicazione e lo scambio di materiali tra noi. Sarà uno spazio non soltanto didattico, ma anche di approfondimento, riflessione e, perchè no, anche svago (nei limiti, s’intende!).

L’uso del blog è molto semplice, e non è escluso che voi siate più bravi di me nell’usarlo! In ogni caso ora vi do qualche indicazione sull’uso di questo strumento che, nonostante l’apparente semplicità, si rivela potente e flessibile. Quindi, abbiate pazienza, ma ora vi tocca una “spiegazione”!!!

Brevi Indicazioni

1) indirizzo.       L’indirizzo del blog è https://plinews.wordpress.com/ se volete mettetelo tra i preferiti. Mi raccomando di non cercarlo con http://www.plinews.wordpress.com poichè, in realtà, non si appoggia al protocollo world wide web (www) e non tutti i browser potrebbero aprirlo in quel modo

2) Nella parte centrale troverete l’ultimo articolo (d’ora in avanti chiamato “post”) scritto. Al termine di esso potreste trovare la voce “commenti”, cliccando sulla quale vi si apre uno spazio bianco in cui potrete commentare il post. E’ buona norma firmarsi al termine di un eventuale commento. Non tutti i post potranno prevedere il commento.

3) Nella parte sinistra (o destra a seconda dell’impostazione grafica) troverete dei widget…cosa sono? Sono degli oggetti come

  • un calendario (cliccando sulle date vi compariranno i post scritti in quella data)
  • oppure sezione “link” dove metteremo i siti di nostro interesse;
  • “argomenti più letti”, qui non c’è bisogno di spiegare credo!
  • ed infine un pannello admin che in realtà serve solo a me.
  • Ci sarebbe anche la voce rss, allora: se sapete che sono è inutile che ve lo spieghi, se non lo sapete vuol dire che finora avete vissuto bene senza quindi…
  • classi: la parte piu importante. Ogni qual volta scriverò un articolo darò ad esso una etichetta (tag), vale a dire una sorta di collocazione, tali collocazioni possono essere la classe cui è indirizzato un articolo (ad esempio: se scrivo un articolo sull’inferno di dante darò il tag 1B, se su ariosto darò 2C, se su leopardi 3D). Essi risultano utili per voi perchè ogni volta che entrate nel sito troverete sempre tutti i post messi insieme, mentre se cliccate sulla vostra classe, compariranno nella pagina centrale solo gli articoli inerenti a quella classe. Infine ho creato altri tag come “eventi sul territorio” per magari segnalare uno spettacolo al teatro o cinema, e magari col tempo metteremo altri link (pensavo ad esempio a “libri consigliati, da questo punto di vista si acettano consigli!)

4) In alto troverete link a delle pagine statiche. Per ora sono:

  • about: in questa pagina ci sarà scritto qualcosa sul blog
  • contatta il prof: in questa parte trovate uno spazio in cui potermi spedire una mail, occorre sempre firmarsi
  • documenti: in questa pagina metterò i documenti formato word/pdf da scaricare. Tali documenti potrebbero essere la scheda del libro di lettura, dei testi di approfondimento, dei saggi brevi o analisi del testo da svolgere, dei brani antologici in latino, etc.